«Vogliamo uscire dall’idea della famiglia come grande malata, e parlarne in termini di grande risorsa» ha detto Rita Roberto, presidente dell’Associazione Italiana Consulenti di Coppia e Relazioni Familiari aprendo, ieri a Trento, la prima giornata della conferenza su “Famiglie forti, comunità forti” organizzata da ICCFR in collaborazione con il Forum, il Centro studi famiglia e l’Agenzia per la Famiglia.

In una sala gremita di professionisti e responsabili di associazioni provenienti da diverse parti del Paese, si è confermata la certezza del valore sociale e generativo della famiglia. La famiglia non è un articolo in esaurimento, ma bensì un motore importante di tutta la società

«Abbiamo  scelto Trento come sede, perché in Trentino si è realizzato un modello dove lo sviluppo della comunità cresce di pari passo con lo sviluppo delle politiche familiari» ha spiegato Francesco Belletti, presidente del Cisf.

Maria Grazia Colombo, vicepresidente del Forum, ha portato il saluto del presidente del Forum De Palo ed ha aggiunto: «La sfida sulla famiglia in termini di risorsa e di generatività è grande, occorre lavorare in rete»

«È un confronto importante che segna una discontinuità con il passato. Occorre uscire dalla logica di famiglia intesa come aggregato di persone e considerare la famiglia – come ha ben ribadito il prof. Donati- come luogo relazionale privilegiato dal quale ha origine il benessere e lo sviluppo dell’individuo» ha detto Emma Ciccarelli, altro vice presidente del Forum .

Maria Grazia Colombo ha poi concluso: «Il Forum si fa voce delle istanze che stanno emergendo e della sofferenza che hanno le famiglie quando non si sentono ascoltate. Porteremo le attese che emergono presso le istituzioni perché diano risposte concrete».

FAMIGLIA, GRANDE RISORSA PER LA SOCIETA’ In corso a Trento la conferenza di Iccfr, Aiccef, Forum, Cisf e Agenzia per la famiglia
%d