Si celebra oggi la Giornata internazionale delle persone vedove, istituita dall’Onu nel 2011. Nel mondo ci sono circa 250 milioni di vedovi, contando solo le donne, e tra esse almeno 115 milioni sopravvivono in condizioni di estrema povertà.
In Italia sono circa 5 milioni le persone vedove; le famiglie con capofamiglia vedovo/a sono circa 3,8 milioni, i nuclei familiari con figli sono circa 190mila (3/4 con figli minori).
«Un tempo le vedove e gli orfani venivano considerati le persone più deboli e di conseguenza anche le più protette dal comune sentire» commenta Amelia Cucci Tafuro, presidente del Melograno, l’associazione per i diritti civili delle persone vedove che fa parte del Forum. «Ora invece sono ancora le più deboli ma vivono questa debolezza nel completo disinteresse della società. Tante famiglie, vedove e orfani che non possiamo dimenticare».
«La famiglia rimasta senza uno dei genitori vive quotidianamente questa condizione difficile che però andrebbe condivisa con consapevolezza da tutte le famiglie e dalla società nel suo insieme. Ed invece per l’opinione pubblica, il mondo politico e sociale, la persona vedova e la sua famiglia continuano ad essere un’identità non riconosciuta, quasi ai margini della società». 
GIORNATA DELLE PERSONE VEDOVE 2017: UNA POVERTA’ DIMENTICATA
%d