“Non amo le polemiche. Men che meno amo farle con un Ministro che conosco bene anche personalmente. – ha dichiarato sul proprio profilo facebook Gigi De Palo, presidente del forum delle associazioni familiari – Tuttavia il lancio della campagna del #fertilityday, come presidente nazionale del Forum delle famiglie, mi lascia perplesso.

Il vero problema, infatti, non è il desiderio degli italiani di mettere al mondo un figlio, quanto le cause che, oggi, non permettono di farlo.

Il mio amico prof. Alessandro Rosina, in un recente studio fatto per la Fondazione Toniolo sui giovani, ha più volte chiarito: “La grande maggioranza dei giovani ha tra i propri progetti di realizzazione di vita una famiglia di due figli o più. Questo dato conferma ulteriormente come la bassa fecondità italiana non sia una questione di desideri e progetti ma di possibilità di realizzarli con il sostegno e le politiche adatte”.

Non servono politiche spot o campagne sulla fertilità. I giovani italiani vorrebbero sposarsi e fare figli… semplicemente il nostro Paese non li mette nelle condizioni di farlo. Non gli permette di realizzare i loro sogni!

D’altronde se in Italia una delle prime cause di povertà è diventata quella di mettere al mondo un figlio, non è un problema di semi, ma di condizioni in cui seminare.
Se poi una donna è costretta a nascondere il pancione sul luogo di lavoro, o ad una mamma vengono messi i bastoni tra le ruote quando prova ad armonizzare lavoro e famiglia, a che servono giornate sulla fertilità se vengono smentite nei fatti?

Il vero problema non è sanitario, ma antropologico e sociale. Abbiamo bisogno di un Paese che dia fiducia alle scelte coraggiose di quanti mettono al mondo un figlio, che premi chi sceglie di prendersi un impegno duraturo di coppia e di famiglia. Abbiamo bisogno di uno stato “complice” delle famiglie, che non sia un nemico, ma che tenga conto della composizione e dei carichi familiari. Di un fisco che non faccia il gioco delle tre carte con chi ha il coraggio di allargare la famiglia.

La demografia è inesorabile e tra una campagna sulla fertilità e un bonus bebè rischiano di perdere la partita più importante.”

De Palo su Fertility Day: “Il vero problema non è sanitario, ma antropologico e sociale.”
%d